Ortodonzia classica ed estetica

Logo Studio Vasta

Studio dentistico esperto in ortodonzia classica ed estetica a Torino

Una delle principali specializzazioni dello studio odontoiatrico Vasta a Torino riguarda l'ortodonzia, sia classica che estetica. L’ortodonzia classica prevede l’utilizzo di apparecchi ortodontici, che applicati nella bocca imprimono determinate forze sui denti, con lo scopo di allinearli. Tra le tipologie più utilizzate troviamo gli apparecchi rimovibili, utilizzati solitamente in una fase iniziale della terapia oppure durante la crescita, e gli apparecchi fissi. 

Per ortodonzia estetica o invisibile, anche nota come Invisalign, si intende una metodica di allineamento dei denti, tramite l’utilizzo di confortevoli mascherine trasparenti, da sostituire periodicamente, previo controllo da parte dell’odontoiatra.
Ortodonzia pediatrica

Estetica dentale

La cura dei denti e della bocca è molto importante non solo per la tua salute, ma anche perché avere un bel sorriso migliora la qualità della vita e la fiducia in noi stessi. Per questo lo studio di ortodonzia Vasta fornisce una serie di tecniche e tipologie di intervento che permettono al paziente di avere un sorriso bello e sano, in particolare:

  • faccette dentali, che vengono utilizzate per migliorare forma, colore e posizione dei denti;
  • intarsio dentale, che viene utilizzato quando una notevole parte del dente è cariata o viene a mancare per trauma. L’intarsio permette di ricostruirne la forma originaria;
  • sbiancamento dei denti, una tecnica che permette di riacquistare il colore naturale dei denti;
  • corone in ceramica integrale, ovvero capsule che ridonano al dente un aspetto naturale.

Endodonzia


Conosciuta anche come cura canalare o devitalizzazione, agisce sulla polpa dentale danneggiata a causa di una carie o di un trauma, al fine di conservare il dente naturale.  La terapia endodontica è indicata anche in caso di infezioni croniche, che possono causare ascessi o granulomi.

Gnatologia


Una branca dell'ortodonzia che si occupa in particolare dei muscoli e delle articolazioni che abitualmente permettono il movimento della mandibola, e quindi la triturazione del cibo.

Il medico competente può intervenire, nel caso l’occlusione perda il suo equilibrio originario, tramite l’applicazione di particolari apparecchi rimovibili (“placche di stabilizzazione” o bite), da utilizzare durante la notte o durante le 24 ore per periodi variabili da settimane a mesi.

Implantologia

L’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti agli spazi da colmare.

Per il ripristino di uno o più denti mancanti, l’implantologia è oggi il trattamento di riferimento: in questo caso, l'impianto dentale andrà a migliorare la masticazione e il modo di parlare, assicurando una sensazione di benessere, modificando in meglio l’estetica del viso ed evitando il ricorso a protesi rimovibili che sono spesso 
mal accettate, specie dai pazienti più giovani.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di ortodonzia classica: fissa ora un appuntamento
Share by: